L’ apparecchio dentale si utilizza per correggere i problemi dentali tra cui malocclusione (morso), denti storti e affollati. Il trattamento ortodontico si svolge per mesi o addirittura anni con i denti che vengono lentamente spostati nella loro posizione corretta.
Affinché il trattamento continui a progredire, dobbiamo stringere regolarmente l’apparecchio.
Cosa succede durante un appuntamento per stringere l’apparecchio?
Tutti coloro che portano l’apparecchio hanno bisogno di appuntamenti di follow-up dopo che l’apparecchio è stato applicato. Consente al tuo ortodontista di controllare il progresso dei tuoi denti per assicurarti che si muovano nella giusta direzione, angolazione e alla velocità prevista. La parola “serratura” si riferisce probabilmente a un processo storico in cui i fili di acciaio venivano usati abitualmente per raddrizzare i denti. I fili ortodontici verrebbero legati in posizione con fili di acciaio sottili e, in alcuni casi, il filo verrebbe progressivamente impegnato nella staffa stringendo questi fili sottili.
Storicamente questo è stato un processo piuttosto scomodo. Nella pratica ortodontica contemporanea i fili che usiamo sono molto più morbidi e generalmente hanno un’incredibile elasticità e il filo viene agganciato con una copertura o un elastico con una forza significativamente inferiore rispetto a quando usavamo fili di acciaio.
Durante gli appuntamenti, il tuo ortodontista sgancia la cala o rimuove gli elastici attorno agli attacchi e aumenta progressivamente la dimensione del filo per spostare lentamente i denti in posizione. Questo processo di posizionamento di fili più grandi e più rigidi può sembrare più stretto rispetto a quando sono stati posizionati i primi fili, ma noterai che i denti si muovono lentamente in posizione. È questa pressione che fa sì che i denti si muovano nella posizione desiderata.
Devo fare qualcosa di diverso dopo che l’apparecchio è stato stretto? Il tuo ortodontista ti darà istruzioni su tutto ciò che è cambiato dopo questo appuntamento. Ad esempio, potresti aver bisogno di indossare gli elastici per la prima volta, quindi ti mostreremo come indossarli e toglierli per mangiare e lavarti i denti, ma puoi aspettarti un leggero disagio con i nuovi fili.
Fa male quando si stringono le corde dell’apparecchio? Dopo che l’ortodontista ha stretto l’apparecchio, i denti possono sentirsi doloranti per alcune ore fino a pochi giorni. Dopo questo tempo, i denti si abituano al nuovo arco e il dolore si attenua. A volte non sentirai alcuna pressione dopo un appuntamento mentre altri appuntamenti potresti.
Sollievo dal dolore
Puoi prendere farmaci antidolorifici da banco. Utilizzare il farmaco solo per pochi giorni. Nel raro caso in cui il dolore non migliori dopo questo tempo, contatta il tuo ortodontista. Quando sei a casa e i denti sono doloranti, puoi usare un impacco freddo/ghiaccio sulla parte esterna della mascella e delle guance inferiori. L’impacco freddo può ridurre l’infiammazione e alleviare il disagio. Bere acqua ghiacciata può anche aiutare a intorpidire le gengive doloranti e ridurre l’infiammazione.
Puoi anche provare un gel paralizzante orale topico sulle gengive. Applicare il gel con un dito pulito per desensibilizzare le aree della bocca che sono scomode. Anche massaggiare le gengive con il dito può dare sollievo poiché stimola il flusso sanguigno nell’area.
Stai considerando un trattamento ortodontico per tuo figlio? Ci sono molti vantaggi nell’iniziare un trattamento ortodontico per i bambini in giovane età. Migliora il sorriso del tuo bambino e prenota un appuntamento! Dieta di cibi morbidi Se i tuoi denti sono doloranti, prova a mangiare cibi morbidi finché i tuoi denti non si sono adattati al nuovo filo. Qualsiasi cibo che non richiede la masticazione sarà più facile da consumare.
Alcune buone opzioni di cibi morbidi includono: Purè Zuppe e stufati Carni tenere cotte a fuoco lento Frappè e frullati Sorbetti alla frutta Igiene dentale Anche se i tuoi denti sono doloranti, è importante non mancare di lavarsi i denti e usare il filo interdentale almeno due volte al giorno. Non vuoi che la placca si depositi sui denti in quanto può causare scolorimento o carie.
Pensa al risultato finale
Per la maggior parte dei pazienti, gli appuntamenti per “stringere” l’apparecchio diventano meno scomodi con il tempo. Durante i primi appuntamenti, i tuoi denti si stanno ancora abituando a indossare l’apparecchio e a muoversi nelle gengive. Gli appuntamenti più avanti nel trattamento si sentiranno senza dubbio meno a disagio. Mentre alcuni appuntamenti per stringere l’apparecchio potrebbero essere una parte scomoda del trattamento, ricorda quanto saranno belli i tuoi denti una volta terminato il trattamento. Il disagio sarà un lontano ricordo mentre ti godrai denti perfettamente allineati che dovrebbero durare una vita. Ricorda, non aspettare il tuo prossimo appuntamento di follow-up se riscontri problemi con l’apparecchio. Se rompi l’arco, il filo ti sta entrando nella guancia o una staffa si stacca dal dente, contatta l’ambulatorio e organizza per entrare il prima possibile.
Se ti trovi quindi a casorate primo, puoi rivolgerti a:
Dental Center, dott.ssa Abbiati Cristina. Il tuo dentista a Casorate Primo, dal 1960. I nostri clienti ci raggiungono da tutta la provincia tra Milano e Pavia: (Binasco, Rosate, Besate, Motta Visconti, Bereguardo, Trivolzio, Rozzano, Lacchiarella, Abbiategrasso)