Dental Center, Dott.ssa Abbiati

Il Bruxismo. Sfregare i denti per lo stress, cosa fare?

mal di denti dentista casorate primo, dental center, dottoressa abbiati

Digrignare i denti e serrare la mascella (chiamato anche bruxismo) è spesso correlato a stress o ansia. Non sempre causa sintomi, ma alcune persone soffrono di dolore facciale e mal di testa e possono consumare i denti nel tempo.

La maggior parte delle persone che digrignano i denti e stringono la mascella non sono consapevoli di farlo. Succede spesso durante il sonno, o durante la concentrazione o sotto stress. Sintomi di digrignamento dei denti I sintomi del digrignamento dei denti includono: dolore facciale mal di testa mal d’orecchi dolore e rigidità nell’articolazione della mandibola (articolazione temporomandibolare) e nei muscoli circostanti, che possono portare a disturbi temporomandibolari (TMD) sonno interrotto (per te o il tuo partner) denti consumati, che possono portare ad una maggiore sensibilità e persino alla perdita dei denti denti rotti o otturazioni Il dolore facciale e il mal di testa spesso scompaiono quando smetti di digrignare i denti.

Il danno ai denti di solito si verifica solo in casi gravi e potrebbe richiedere un trattamento. Quando vedere un dentista o un medico di famiglia Rivolgiti a un dentista se: i tuoi denti sono consumati, danneggiati o sensibili la tua mascella, il viso o l’orecchio ti fanno male il tuo partner dice che emetti un suono stridente nel sonno Il dentista controllerà i denti e la mascella per i segni di digrignamento dei denti. Potrebbe essere necessario un trattamento odontoiatrico se i denti vengono consumati a causa del digrignamento per evitare di sviluppare ulteriori problemi, come infezioni o ascessi dentali. Rivolgiti a un medico se il digrignamento dei denti è correlato allo stress.

Saranno in grado di consigliarti modi per aiutarti a gestire lo stress. Curare il digrignamento dei denti Esistono numerosi trattamenti per digrignare i denti. L’uso di un paradenti o di una stecca per la bocca riduce la sensazione di stringere o digrignare i denti. Aiutano anche a ridurre il dolore e prevenire l’usura dei denti, oltre a proteggere da ulteriori danni. Altri trattamenti includono esercizi di rilassamento muscolare e igiene del sonno.

Se soffri di stress o ansia, può essere raccomandata la terapia cognitivo comportamentale (CBT). Cosa causa il digrignamento dei denti? La causa del digrignamento dei denti non è sempre chiara, ma di solito è legata ad altri fattori, come stress, ansia o problemi di sonno. Stress e ansia Digrignare i denti è più spesso causato da stress o ansia e molte persone non sono consapevoli di farlo. Succede spesso durante il sonno.

Stile di vita: Altri fattori che possono rendere più probabile o peggiorare il digrignamento dei denti includono: bevendo alcool fumare uso di droghe ricreative, come ecstasy e cocaina bere molte bevande contenenti caffeina, come tè o caffè (6 o più tazze al giorno) Digrignare i denti nei bambini Il digrignamento dei denti può colpire anche i bambini. Tende a verificarsi dopo la prima comparsa dei denti da latte o dei denti da adulto, ma di solito si interrompe dopo che i denti da adulto sono completamente formati. Rivolgiti a un medico se sei preoccupato per il digrignamento dei denti di tuo figlio, in particolare se influisce sul suo sonno.

Se ti trovi quindi a casorate primo, puoi rivolgerti a:
Dental Center, dott.ssa Abbiati Cristina. Il tuo dentista a Casorate Primo, dal 1960. I nostri clienti ci raggiungono da tutta la provincia tra Milano e Pavia:  (Binasco, Rosate, Besate, Motta Visconti, Bereguardo, Trivolzio, Rozzano, Lacchiarella, Abbiategrasso)