Gli impianti dentali sono sostituzioni artificiali per la radice di un dente. Se un paziente ha denti rotti o mancanti a causa di lesioni, malattia parodontale, carie o difetti congeniti, un impianto dentale può sostituire un singolo dente, diversi denti o l’intera mascella superiore o inferiore.
La maggior parte degli impianti dentali moderni sono realizzati in titanio e hanno dimensioni e forma simili alla radice naturale di un dente. Il titanio è molto forte e durevole e questo materiale può fondersi con le cellule all’interno dell’osso della mascella nel tempo. Il processo di fusione è chiamato osteointegrazione, il che rende l’impianto ancora più forte.
Dettagli della procedura Quando i dentisti posizionano un impianto nella mascella superiore o inferiore, spesso eseguono scansioni TC o immagini tridimensionali della mascella per trovare l’osso esistente e la sua profondità insieme alle posizioni dei nervi e dei seni. Questo processo aiuta il dentista ad assicurarsi che l’impianto sia posizionato correttamente senza causare dolore o complicazioni inutili.
Quando si posiziona l’impianto, la tecnologia moderna consente il posizionamento esatto e la sicurezza durante la procedura chirurgica, come guide chirurgiche e software di pianificazione dentale assistita da computer, garantendo che l’impianto sia posizionato in modo sicuro e corretto.
Se la linea della mascella non contiene abbastanza osso, il dentista potrebbe aver bisogno di aggiungere materiale da innesto osseo per assicurarsi che l’impianto abbia qualcosa a cui aggrapparsi, mantenendolo saldamente in posizione. La perdita ossea può verificarsi a seguito di precedenti lavori dentali, infezioni o altre condizioni di salute. I materiali per innesto osseo sono costituiti da osso liofilizzato e mineralizzato che si trasforma in nuovo osso durante la guarigione. Se l’area del seno necessita di innesto osseo, la procedura è chiamata aumento del seno.
Tempo di guarigione
Il tempo di guarigione per una procedura di impianto dentale è in genere di almeno tre settimane. Le procedure di impianto di alcuni pazienti impiegheranno mesi per guarire, sebbene questo sia meno comune e di solito causato da una condizione medica sottostante o dall’uso di tabacco. Il tempo di guarigione totale dipende anche dalle condizioni dell’osso nella mascella.
Le procedure di aumento del seno o della mascella richiedono un tempo di guarigione aggiuntivo, quindi potrebbe essere necessario più tempo prima che la corona o il ponte vengano inseriti in bocca.
Dopo che l’impianto è guarito e mostra segni di osteointegrazione, il dentista può applicare un pilastro. Un pilastro è un connettore integrato o posizionato sopra l’impianto, che fornisce qualcosa per la corona o il ponte a cui attaccarsi all’interno della bocca. Dopo aver applicato l’abutment, il dentista sarà in grado di eseguire ulteriori impronte e imaging per creare e posizionare il dente permanente.
Alcuni dentisti ora offrono impianti come Teeth-in-a-Day. A seconda della natura del dente da sostituire, è ora possibile posizionare un impianto insieme all’abutment e alla corona in un’unica seduta. Ci sono alcuni vincoli a questa procedura, poiché l’impianto non sarebbe in grado di resistere a una forte forza masticatoria per diverse settimane o più, ma per molte persone questa è un’opzione ideale.
Importanza di prevenire la perdita ossea
La perdita ossea può verificarsi in pazienti con osteoporosi, cattiva circolazione o altri fattori di salute che influiscono sulla guarigione. Ma uno dei motivi più comuni è la perdita di un dente. Quando un dente non è più presente e riceve il contatto e l’uso dal morso e dalla masticazione, l’osso in cui era stato il dente inizia a ritirarsi. Un impianto può arrestare e persino invertire la perdita ossea stimolando l’osso coinvolgendo nuovamente il dente precedentemente mancante nel morso e masticando.
Se ti manca già un dente, probabilmente stai già sperimentando una perdita ossea. In molti casi questo può essere superato, ma più a lungo si attende per installare un impianto, maggiore è la perdita ossea e maggiore è la probabilità che un impianto non sia più praticabile.
Potresti anche sperimentare una perdita ossea se le gengive e altri tessuti vengono infettati da una scarsa igiene e cura dentale. Visite regolari dal dentista e spazzolatura adeguata possono ridurre il rischio di infezione.
Tasso di successo
Il titanio ha una percentuale di successo del 95% per la fusione ossea e un impianto sano e funzionante per almeno 10 anni. Nella maggior parte dei casi, gli impianti dureranno molto più a lungo e la maggior parte dei dentisti si aspetta che durino per tutta la vita del paziente.
Come per la maggior parte delle cose, il successo dipende dalla cura e dalla manutenzione. I controlli dentali regolari sono importanti tanto per gli impianti quanto per i denti naturali. Il tuo team odontoiatrico ispezionerà tutta la tua bocca, compresi gli impianti, perché se la tua corona non è adattata correttamente al tuo morso, la forza potrebbe portare alla perdita di tessuto osseo e danni all’impianto.
Su un impianto mal regolato, una forza pesante può piegare o spostare l’impianto lateralmente attraverso la masticazione costante e anche il metallo più resistente non può resistere alla forza della forza della mascella. Quindi, sebbene gli impianti siano permanenti, non significano che puoi smettere di visitare il dentista.
Vantaggi degli impianti dentali
Gli impianti dentali hanno una serie di vantaggi. Sono la cosa migliore dopo i denti naturali, offrono forza e stabilità che ripristinano un dente perso o danneggiato. Se posizionato correttamente, l’impianto si fonderà con l’osso e creerà un dente che si adatta, si sente e sembra un dente naturale. Con una cura adeguata, un impianto dentale può durare per molti anni senza fallire o causare altri problemi. In effetti, il tuo impianto potrebbe durare per tutta la vita. Potrebbe richiedere alcune regolazioni periodiche, ma in genere non sarà necessario sostituirlo.
Un impianto dentale può anche proteggere l’osso sano all’interno della mascella. Lasciare spazi a causa della perdita o della carie dei denti può portare a ulteriori problemi di salute, come un’ulteriore perdita di tessuto osseo, ma una procedura di impianto dentale può effettivamente preservare e stimolare la crescita dell’osso, prevenendone la perdita nel tempo. Quando non hai abbastanza denti in bocca, il tuo viso potrebbe sembrare infossato e innaturale e l’aggiunta di un impianto dentale può ripristinare la forma del tuo viso e della tua bocca.
Le alternative agli impianti dentali includono ponti e protesi, sebbene non siano altrettanto confortevoli per la maggior parte dei pazienti. Le persone spesso si lamentano dell’adattamento delle protesi, che rendono più difficile mangiare, parlare o persino sorridere in modo naturale.
Se ti trovi quindi a casorate primo, puoi rivolgerti a:
Dental Center, dott.ssa Abbiati Cristina. Il tuo dentista a Casorate Primo, dal 1960. I nostri clienti ci raggiungono da tutta la provincia tra Milano e Pavia: (Binasco, Rosate, Besate, Motta Visconti, Bereguardo, Trivolzio, Rozzano, Lacchiarella, Abbiategrasso)