Mal di denti; tipologie e come curarlo

mal di denti dentista casorate primo, dental center, dottoressa abbiati
Il mal di denti può variare da opaco e costante a acuto e pulsante. Molte persone si lamentano del dolore ai denti mentre mangiano o subito prima di andare a letto, ma il mal di denti può verificarsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

La maggior parte delle volte, le persone non sanno perché i denti fanno male o da dove proviene esattamente il dolore. Comprendere il tipo di dolore che stai vivendo è uno dei primi passi per determinare cosa sta causando il dolore. Il modo migliore per sapere cosa sta causando il tuo mal di denti è visitare il tuo dentista di famiglia.

I raggi X e un esame approfondito la aiuteranno a decidere il trattamento adeguato per alleviare il dolore. Ecco i quattro tipi più comuni di mal di denti e cosa significano:

1) Dolore sordo e persistente

Questo è il tipo più comune di mal di denti. Anche se può sembrare spaventoso, la causa può essere qualcosa di semplice come avere del cibo bloccato tra i denti. I seguenti problemi possono essere la fonte di questo tipo di dolore ai denti: Qualcosa si è incastrato tra i tuoi denti Qualcosa si è incastrato nelle tue gengive Digrignamento dei denti (bruxismo) Un dente ascesso Il filo interdentale e il risciacquo della bocca possono rimuovere il cibo che si è depositato nei denti o nelle gengive. Se il problema è il bruxismo, parla con il tuo dentista di un paradenti e di altre opzioni di trattamento. Un dente ascesso deve essere affrontato immediatamente.

2) Sensibilità al caldo e al freddo

La sensibilità dentale è comune, ma può essere un problema serio. Presta attenzione a cosa scatena il mal di denti e quanto dura il dolore. Se il dolore è lieve e fugace, molto probabilmente hai consumato lo smalto. Prova a usare un dentifricio per denti sensibili ed evita cibi estremamente caldi o freddi per una settimana per vedere se il problema si attenua. Se il tuo dolore è grave e dura per più di trenta secondi, la causa è probabilmente molto più grave. Carie, fratture, radici esposte, otturazioni usurate e malattie gengivali possono portare a una sensibilità più dolorosa. Chiama il tuo dentista per fissare un appuntamento oggi.

 

3) Dolore acuto In quasi ogni circostanza.

Il dolore acuto o lancinante richiede una visita dal dentista. Questo tipo di mal di denti di solito indica che un’otturazione è allentata o che una corona è caduta. Se non hai un’otturazione o una corona, il dolore potrebbe essere dovuto a una frattura, carie o usura. Lo smalto di un dente potrebbe essersi incrinato o potresti avere una carie. Qualunque sia la causa del tuo dolore, il tuo dentista dovrebbe essere in grado di identificare il problema e alleviare il dolore rapidamente.

4) Dolore intenso e pulsante.

Ogni volta che un mal di denti ti distrae o è insopportabile, dovresti contattare immediatamente un dentista di emergenza. Se non pensa che il problema richieda un’attenzione urgente, fisserà un appuntamento per un altro giorno e ti darà istruzioni su come affrontare il dolore ora. Se stai riscontrando altri sintomi come gengive scolorite, gengive sanguinanti o uno strano sapore in bocca, molto probabilmente ti farà andare in ufficio per le cure di emergenza.

Altri tipi di mal di denti.

Se nessuno di questi tipi di dolore ai denti è quello che stai vivendo, contatta comunque il tuo dentista. Descrivi il dolore nel miglior modo possibile e ti fornirà istruzioni specifiche su come alleviare il dolore. Indipendentemente dalla causa del tuo dolore ai denti, il nostro dentista di famiglia è sicuro di poter trovare il problema e trattarlo.

Se ti trovi quindi a casorate primo, puoi rivolgerti a:
Dental Center, dott.ssa Abbiati Cristina. Il tuo dentista a Casorate Primo, dal 1960. I nostri clienti ci raggiungono da tutta la provincia tra Milano e Pavia:  (Binasco, Rosate, Besate, Motta Visconti, Bereguardo, Trivolzio, Rozzano, Lacchiarella, Abbiategrasso)

Torna in alto